EMDR
Eye Movement Desensitization and Reprocessing, è la procedura clinica basata sull’attivazione dei movimenti oculari durante le sedute e siè rivelata attualmente straordinariamente la più efficace terapia postraumatica per il superamento dell’ansia e dei disturbi di natura traumatica.
Questa terapia è un metodo clinico che ha aiutato attualmente più di un milione di persone, con eventi traumatici: dall’abuso sessuale, agli attacchi di panico, dalle fobie alla depressione, dalla violenza in famiglia ai disturbi della personalità.
Questo tecnica psicoterapeutica elaborata quasi per caso dall’autrice Francine Shapiro, si è subito diffusa in America ed oggi è la tecnica più diffusa nel mondo per i disturbi postraumatici.
Il trattamento dovrebbe essere condotto da un clinico autorizzato e che abbia seguito il corso di formazione EMDR. La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR), è una grandissima arma in mano al terapeuta per curare le più svariate patologie, ma non dovrebbe essere praticata dai profaniche potrebbe diventare un’arma negativa e pericolosa o comunque non si dovrebbero i pazienti aspettare grossi effetti terapeutici.
Torna all'indice del glossario