Impotenza
Il termine "impotenza" connota una serie così ampia di patologie che spesso si crea intorno a questa parola una grande confusione. Infatti, con questo termine, viene definita una serie di disturbi sessuali, che vanno dal calo del desiderio - o meglio della libido - ai disturbi dell’eiaculazione, fino ad una vera e propria disfunzione erettile. Con il termine impotenza si intende l’ incapacità dell’uomo a raggiungere e mantenere un’erezione sufficiente alla penetrazione, che consenta il compimento del rapporto sessuale.
Purtroppo, ancora oggi, molti uomini incontrano una grandissima difficoltà a parlare di questo problema anche con il loro medico, spesso un banale motivo di disfunzione erettile, che potrebbe essere eliminato consultando lo specialista giusto, diventa causa di depressione, insoddisfazione personale e nevrosi.
L’impotenza può essere di origine organica oppure psicologica. Le cause organiche possono essere vascolari (diabete, ateroslerosi, insufficienza venosa), neuropatiche (diabete, alcolismo, traumi spinali e pelvici, sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale, prostatectomia), ormonali (alterazioni testicolari, atrofia, asportazione, deficit ipofisari, iperprolattinemia, disfunzioni tiroidee), anormalità del pene congenite o acquisite, farmaci e droghe, antiipertensivi (beta-bloccanti, diuretici), anticolinergici (antidepressivi triciclici, antistaminici), antiandrogeni. Inoltre, tra le cause possibile, ricordiamo il fumo, alcool, marijuana, cocaina, anfetamine, eroina e metadone.
L’impotenza psicogena si realizza in una situazione di disagio psicologico, come potrebbe essere l’ansia, la depressione, situazioni dove c’è impedimento morale o religioso. Troviamo ancora questa disfunzione in soggetti con comportamenti ossessivo-compulsivo, oppure con esperienze traumatiche sessuali, lo stress che aumenta alcuni ormoni come (catecolamine: noradrenalina e adrenalina), le nevrosi in genere.
Un’ altra disfunzione sessuale è l’eiaculazione precoce che spesso trova la spiegazione nella preoccupazione della performance sessuale.
Le cause psicologiche possono essere varie: dai conflitti con il genitore del proprio sesso, al tipo narcisistico, oppure ad omosessualità latente, non accettata dal soggetto a livello cosciente, a traumi o abusi sessuali da bambini. La disfunzione erettile psicogena si presenta nell’ uomo non durante i preliminari ma quasi sempre nella penetrazione vaginale, proprio quando viene richiesta l’esibizione, (“ansia da prestazione” ), che va a generare quindi un circolo vizioso, con il ripresentarsi altri insuccessi, generando anche ansia anticipatoria.
La terapia per l’ impotenza organica è farmacologica, mentre per l’ impotenza psicogena è indicata la psicoterapia.
Torna all'indice del glossario