Rebirthing.
Il Rebirthing è una delle pratiche più interessanti del panorama della medicina olistica. E’ basata essenzialmente sulla tecnica del respiro ed è una tecnica molto
vecchia, prende spunti dal taoismo cinese, dal Pranayama e il kundalini Yoga.
Il Rebirthing prende come punto di riferimento la respirazione naturale dei bambini e delle persone nella fase del sonno profondo. Il fondatore è stato lo psicologo americano e ricercatore di medicina olistica Leonard Orr, considerato oggi uno dei principali maestri della New Age.
La tecnica del Rebirthing è tutta incentrata sulla respirazione “circolare”, senza nessuna pausa tra inspirazione ed espirazione. Orr constatò che attraverso l’esercizio della respirazione oltre al rilascio delle tensioni e alle visualizzazioni mistiche, si arriva ad un contatto profondo delle proprie emozioni, all’abbandono delle paure inconsce.
La metodologia di Leonard Orr si può riassumere in questa sua frase: “la respirazione consapevole è la trasformazione dei pensieri autolimitanti e negativi in pensieri costruttivi, dovrebbero essere al centro di ogni sistema educativo.
Come in tutte le discipline olistiche, anche nel Rebirthing, è presente il principio la cui consapevolezza è parte integrante del percorso di autoguarigione individuale, la qualità quindi, della nostra vita dipende dalla qualità del nostro pensiero, ovvero è il nostro pensiero a creare la nostra realtà.
I disturbi curabili con il Rebirthing: ansia, stress, iperventilazione, tachicardia , attacchi di panico, nervosismo, qualità della vita, collera, fobie, squilibri emotivi, debolezza, aritmia, balbuzie, vertigini, insonnia, impotenza, vaginismo, anorgasmia, emicrania.
Torna all'indice del glossario