Timidezza

La timidezza è un atteggiamento mentale che predispone le persone a essere estremamente preoccupate della valutazione sociale che gli altri danno di loro. È presente la tendenza ad evitare persone o situazioni che possono criticare sia l’aspetto esteriore che il comportamento. La persona timida assume sempre un atteggiamento di evitamento dal prendere iniziative che lo possono mettere in evidenza; il timido è sempre cauto, sospettoso e riservato.

Sotto l’aspetto prettamente diagnostico secondo il "Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali", la timidezza è "una fobia sociale" la cui principale caratteristica “è una paura persistente e irrazionale e un desiderio incoercibile di evitare situazioni nelle quali la persona può essere esposta al giudizio degli altri”. Le persone timide evitano gli altri, le situazioni che provocano ansia, evitano tutte quelle situazioni in cui ci può essere confronto sia fisico e soprattutto psicologico e così tendono ad isolarsi fino a quando non riusciranno a portare l’ ansia quasi sotto controllo, almeno momentaneamente.

"Dove c’ è la timidezza vi è sempre scarsa autostima", i timidi sono ipercritici con se stessi, si vedono sempre brutti, poco intelligenti, mai all’altezza della situazione; per colpa di questo atteggiamento mentale non saranno mai se stessi e nessuno li conoscerà realmente per quello che sono.

La timidezza, purtroppo, causa molti problemi, rende difficile incontrare persone nuove, impedisce di difendere i propri diritti, ci si conforma agli altri anche se non si condividono le opinioni, condiziona negativamente le valutazioni, rende difficile pensare con lucidità ed è ancora poi più complicato esprimere le proprie opinioni. Generalmente è accompagnata da stati d’animo negativi e depressione, ansia, disturbi psicosomatici come tachicardia, rossore, sudorazione eccessiva, ecc.

Queste persone possono essere aiutate, è necessario lavorare molto per migliorare la loro autostima ed eliminare il loro senso di insicurezza, la psicoterapia cognitiva-comportamentaleè una delle tante terapie che possono sicuramente apportare giovamento.

Torna all'indice del glossario

Privacy Policy | Contatti | 2014 Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi - Tutti i diritti riservati - Questa pagina è stata aggiornata il 19-Gen-2014


Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi