Scheda professionale



Dott. Roberto Relmi

Presentazione

 Scheda professionale

 

Il Dr. Roberto Relmi, effettua consulenze, psicoterapia e tecniche di rilassamento per disturbi psicosomatici tramite SKYPE, pensato per chi desidera fare una consulenza specialistica a distanza in totale sicurezza, direttamente dal tuo PC, Tablet e Smartphone.  

Presentazione

Il Dr. Roberto Relmi, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Campania, è psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, con formazione cognitivo – comportamentale e lavora da più di quarant’anni come libero professionista.

I contenuti e i metodi, hanno una notevole rispondenza con l’opera di M.H. Erickson e si riallaccia alla scuola di Palo Alto, alle dinamiche della Programmazione Neurolinguistica, alla psicoterapia paradossale, alla terapia sistemica familiare.  

Il concetto di fondo del Dr. Roberto Relmi è che - operativamente - non ci si sofferma tanto sull’analisi dei problemi, quanto sullo stimolo e la mobilitazione delle risorse psicofisiche consce, inconsce ed emotive per giungere rapidamente e stabilmente alla soluzione delle problematiche e alla guarigione della patologia psichica e psicosomatica nel modo ottimale e nel più breve tempo possibile.  

Il Dr. Roberto Relmi, in questi anni di attività, ha approfondito la propria formazione personale, attraverso moltissimi corsi di formazione, master e convegni sulla:

  • Psicoterapia
  • Psicologia
  • Sessuologia
  • Naturopatia
  • Medicina Tradizionale Cinese
  • Fitoterapia
  • Massoterapia Orientale
  • Agopuntura
  • Ipnosi
  • Training Autogeno
  • Sofrologia
  • Rebirthing
  • Balbuzie e Medicina non Convenzionale.

Un percorso clinico e didattico, finalizzato alla psicoterapia individuale, di gruppo, coppia e familiare, trattando migliaia di casi clinici con successo e perfezionando sempre di più le metodiche di intervento.

Il Dr. Roberto Relmi, ha conseguito il Diploma di Specializzazione, dopo quattro anni di formazione in Psicoterapia ed Ipnosi, presso la SMIPI di Bologna (Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi). Sempre presso la stessa scuola ha frequentato il corso di Sessuologia e Psicologia della Comunicazione.

Si è interessato inoltre, di Psicoterapia in Ostetricia e la preparazione al parto. Ha lavorato come Psicologo del lavoro per la Confcommercio e per diverse aziende, per la selezione del personale. Ha organizzato il 1°convegno sulla Psicoterapia ad Avellino già dal 1986, con i più grandi relatori nazionali sulla psicoterapia. Ha organizzato corsi sulla Psicologia della Comunicazione nel suo studio per insegnanti, commercianti, professionisti di vari settori e manager. 

Ha conseguito il Master in Psicologia Criminale, ed è Consulente Tecnico del Tribunale civile e penale di Avellino da tantissimi anni, è stato per molti anni lo Psicologo di fiducia, del Presidente del Tribunale Giudice Dr. Giuseppe Tecce con incarico di C.T.U. (Consulente Tecnico di Ufficio), nelle separazioni coniugali per l’affidamento dei minori.

Ha conseguito da più di venti anni il “The Certificato of Psychoterapy”, rilasciato dalla E.A.P. (The European Association For Psychotherapy), di Vienna.

Ha conseguito ancora, il “Certificato of Attendance” E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization And Reprocessing): la terapia EMDR è utile per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico. Essa sfrutta i movimenti oculari alternati per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.

L'EMDR viene utilizzato per trattare disturbi connessi a traumi e stress la cui gravità può essere più o meno elevata.  Viene utilizzata tanto per alleviare i disturbi derivanti da piccoli traumi, come per esempio, l'aver subito umiliazioni da bambini che lasciano un segno anche nell'individuo adulto, oppure le umiliazioni subite sul posto di lavoro, ecc.); quanto per alleviare i disturbi derivanti dai cosiddetti grandi traumi che portano alla morte o comunque minacciano gravemente l'integrità fisica di sé stessi o delle persone circostanti (ad esempio, catastrofi naturali, incidenti particolarmente gravi), l'EMDR viene attualmente impiegata per trattare:

  • Traumi derivanti da tutti i tipi di incidenti;
  • Traumi in seguito ad abusi di varia natura;
  • Traumi da disastri naturali;
  • Traumi che stanno alla base dell'insorgenza di disturbi alimentari;
  • Lutti e perdita di persone care;
  • Umiliazione subita da bambini e/o nell'età adulta;
  • Traumi infantili di varia natura

L'EMDR viene usata inoltre per il trattamento di altri disturbi, quali: depressione, ansia, disturbi del sonno, disturbi della personalità, disturbi di panico e fobie, è una tecnica usata nelle emergenze dalla F.B.I. Americana.  

Il Dr. Roberto Relmi da dieci anni è il Direttore del Centro Medico Socio Psicologico del Comune di Pratola Serra Avellino.

     

                                             


 

Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi