Centro Medico Socio Psicologico
L’Amministrazione comunale di Pratola Serra, anche quest’anno per migliorare la qualità di vita dei propri cittadini, prosegue il suo percorso tramite il “Centro medico-socio-psicologico”, punto di riferimento per la prevenzione dei fenomeni di esclusione sociale, di degrado urbano, di condotte illegali ai danni delle categorie più sensibili.
Secondo la deliberazione della giunta comunale di Pratola Serra, numero 68 del 31/05/2013 Il Dr. Roberto Relmi è stato nominato Direttore responsabile del Centro- Medico-Socio- Psicologico istituito nel 2010 al fine di migliorare la qualità di vita dei propri cittadini.
Il centro, organizzato con personale competente, svolge funzioni di:
- consulenza scolastica, individuale e familiare;
- sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a persone, coppie e famiglie in difficoltà;
- psicoterapia sulla tossicodipendenza, alcool, gioco d’azzardo e disturbi sessuali.
Sono stati organizzati, inoltre, anche dei corsi sia sulle problematiche comunicative tra partner e sulla tutela psicologica dei figli, rivolti alle coppie in crisi, sia sull’alcool-tossicodipendenza rivolti ai genitori.
A seguito del successo riscontrato il Centro-Medico-Socio-Psicologico si propone di estendere i propri servizi anche ai paesi limitrofi.
Figure Professionali
Dott. Roberto Relmi Psicologo - Psicoterapeuta - Sessuologo Consulente Tribunale Civile e Penale di Avellino
Dott.ssa Alessandra Evangelista Educatrice Professionale
Dott. Antonio Santoro Sociologo
Dott. Armando Galdo Medico
Corsi Tenuti
Presso lo studio Psiche saranno organizzati dal dott. Roberto Relmi dei corsi individuali e di gruppo rivolti a coloro che sono affetti da disturbi di ansia- depressione- disturbi psicosomatici e alle donne in gravidanza.
I corsi disponibili sono:
- Training Autogeno e Auto-Ipnosi per il controllo del corpo e della mente, per il rilassamento delle tensioni idoneo sia per gli sportivi che per le persone affette da depressione, disturbi psicosomatici o disturbo d’ansia.
- Preparazione al parto fino alla nascita del bambino- RAT (Training Autogeno Respiratorio).
- Corso sulla coppia in crisi: problematiche comunicative tra partner e tutela psicologica dei figli. La maggior parte dei problemi della coppia consiste in problemi di comunicazione. A fronte di tali difficoltà riscontrate, questo corso ha il fine di far acquisire gli strumenti comunicativi necessari per sanare i conflitti tra partner. Inoltre deve essere garantita una rete di sostegno che tuteli i figli e soprattutto eviti che il minore divenga oggetto di contesa, diretta o indiretta tra i genitori.
- Corso sull’alcol/tossicodipendenza rivolto ai genitori: linee guida sul riconoscimento e gestione di chi fa uso di droghe. A fronte delle difficoltà nel riconoscimento e gestione di chi fa uso di droghe, il suddetto corso è rivolto ai genitori col fine di acquisire gli strumenti di fronteggiamento dell’alcol-tossicodipendenza.
Modalità di Svolgimento
Ogni corso è articolato in dieci incontri i quali si terranno presso lo Studio Psiche del Dott. Roberto Relmi.
Attività
Psicologia
Consulenza psicologica, consulenza / colloquio di sostegno alla famiglia su problemi psicologici, consulenza / colloquio individuale su problemi psicologici, consulenza / colloquio di sostegno alla coppia su problemi psicologici.
Psicoterapia individuale e di gruppo
Psiconevrosi: Ansia, Depressione, Timidezza, Fobie, Ossessioni, Rossore, Insonnia.
Psicosomatosi: Sterilità psicogena, Dismenorrea, Disfunzione digestive,Gastrite, Dermatosi,Vertigini, Anoressia, Obesità.
Disturbi psicosessuali: Impotenza, Frigidità, Anorgasmia, Vaginismo.
Novità: somministrazione di test di intelligenza per bambini in età prescolare, scolare e per adulti.
Psicoterapia di coppia per problemi psicologici o sessuali.
Psicoterapia familiare.
Tossicodipendenza: terapia individuale o di gruppo.
Alcolismo: terapia individuale o di gruppo.
Tabagismo: terapia individuale.
Tecniche di rilassamento: training autogeno e sofrologia.
Consulenza tribunale: perizie psicologiche.
Psicologia Giuridica
La psicologia giuridica si occupa dello studio e dell’osservazione di dinamiche, comportamenti e fenomenologia di persone o gruppi coinvolti in provvedimenti e situazioni in ambito giuridico, sia civile che penale.
Presso lo Studio Psiche il Dott. Roberto Relmi si occuperà, in particolare, di CTP in ambito civile riguardanti situazioni di affidamento, separazioni, divorzi. Il ruolo svolto dal consulente tecnico di parte (CTP), è molto importante nelle cause di separazione coniugale, nelle quali il giudice deve prendere una decisione in merito all’affidamento congiunto o esclusivo dei figli minorenni e alle sue modalità.
Quando il Giudice istruisce una Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU), nominando un esperto che incarica di valutare tutti gli aspetti tecnici della causa, le due parti possono nominare ciascuna il proprio Consulente Tecnico di Parte (CTP) il quale presenzia ai lavori peritali vigilando su metodo e correttezza deontologica del CTU. Analizza ed interpreta il materiale emerso dai colloqui e dagli eventuali test psicodiagnostici somministrati dal CTU. Al termine di lavori peritali può presentare una relazione contestuale a quella del CTU. Il giudice è tenuto così a prendere in esame le eventuali obbiezioni che il CTP ha mosso all’operato del CTU. Molto importante è infine il ruolo del CTP nei confronti della parte in causa.
Il Consulente deve aiutare il soggetto a comprendere il significato e lo scopo dei lavori peritali. Deve cercare di contenere dubbi e preoccupazioni che naturalmente emergono in questi contesti. In caso di necessità si fa portavoce, nei confronti del CTU, di istanze che il soggetto ha difficoltà a far emergere durante i colloqui.
Terapia di gruppo per Dipendenze
Per dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull'abitudine.
Dipendenza da gioco (nota anche come gioco d'azzardo patologico, spesso indicato come GAP) - E' un disturbo del comportamento che l'Associazione Psichiatrica Americana (APA, American Psychiatric Association) ha inserito fra i cosiddetti disturbi del controllo degli impulsi, disturbi che mostrano una notevole affinità con quelli ossessivo-compulsivi e con le dipendenze. In base a quanto riportato nella quarta versione del famoso Manuale Statistico-Diagnostico (DSM-IV) il soggetto affetto da gioco d'azzardo patologico mostra un persistente e ricorrente comportamento di gioco d'azzardo disadattivo, in cui il bisogno di giocare è incontrollabile.
Dipendenza da alcool - Quando si parla di Alcolismo si fa riferimento all'uso continuo ed eccessivo di bevande alcoliche, e all'intossicazione fisica che ne deriva. La dipendenza da alcool è considerate una sindrome patologica. L'abuso di alcol è estremamente nocivo per l'organismo umano, il quale viene intaccato irreversibilmente in tutte le sue componenti, da quelle prettamente fisiche a quelle psichiche. I danni arrecati dall'abuso di alcol sono molteplici, e vanno dalla cirrosi epatica alle malattie cardiovascolari, dalla epilessia alla pancreatite, dalle disfunzioni sessuali alle carenze nutrizionali. Seri danni anche al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico. In altrettanti numerosi modi può essere intaccata la salute mentale del malato, a seguito di gravi problemi cognitivi propri della demenza alcolica: ansia, psicosi, depressione, disturbo bipolare, disturbo borderline, sindrome da deficit dell' attenzione o iperattività. Gli effetti inebrianti propri del consumo di sostanze alcoliche, a lungo andare provocano effetti negativi sulla vita sociale dell'intossicato, che spesso si ritrova isolato dagli affetti, o addirittura può assumere atteggiamenti degenerativi che lo portano a commettere reati.
Dipendenza da droghe - Le droghe sono sostanze capaci di provocare modificazioni più o meno temporanee e dannose sull'equilibrio psico-fisico di chi ne fa uso. Sul piano meramente scientifico viene considerata droga una sostanza che provoca in chi la assume un'alterazione delle funzioni biologiche dell'organismo, modificando allo stesso tempo l'umore, il comportamento e il modo di rapportarsi agli altri. L'assunzione di droghe esercita dunque sull'organismo un duplice effetto negativo: a livello biologico e a livello psicologico; la combinazione di questi effetti ha di conseguenza risvolti negativi anche sul piano sociale. La dipendenza da droghe, nota anche con il termine tossicodipendenza o tossicomania, è la condizione di chi avverte il bisogno irrefrenabile di assumere una determinata sostanza stupefacente nonostante le conseguenze dannose a livello psicologico, fisico, emotivo o sociale che tale assunzione possa comportare.